La Commissione Nazionale di Terapia Occupazionale della Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie presenta la pubblicazione del Core Competence del Terapista Occupazionale, tradotto e adattato nella sua versione aggiornata 2024, in conformità alle direttive europee del progetto Tuning/CALOHEE ( https://www.tuning-calohex.eu/occupational-therapy).

Il documento, approvato dalla European Network of Occupational Therapy in Higher Education e pubblicato sul loro sito ufficiale (https://enothe.eu/enothe-center-for-learning-exchange/tuning/), rappresenta un riferimento internazionale per la formazione in Terapia Occupazionale nello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). Definisce in modo chiaro ruoli, competenze e profili professionali dei laureati, allineandoli ai quadri europei delle qualifiche (QF-EHEA ed EQF-LLL), e fornisce descrittori strutturati per i cicli di studio bachelor e master, a supporto della progettazione e valutazione dei corsi.

Il modello, derivato dal progetto Tuning (Processo di Bologna, 2001, Erasmus+), promuove un approccio centrato sullo studente, sull’apprendimento attivo e sullo sviluppo integrato di competenze specifiche e trasversali, valutate lungo l’intero percorso formativo. Il progetto CALOHEE ha ulteriormente raffinato i quadri di apprendimento e valutazione, migliorando la comparabilità, la trasparenza e la qualità dei percorsi formativi a livello europeo, anche attraverso l’uso coerente del sistema ECTS.

Il lavoro è il risultato della collaborazione tra la Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie, l’Associazione Italiana di Terapia Occupazionale e l’FNO TSRM PSTRP, a testimonianza di un impegno condiviso per la qualità e l’allineamento europeo della formazione in Terapia Occupazionale.