2025

Linee di indirizzo sugli studenti contemporaneamente iscritti nei corsi di studio delle professioni sanitarie individuati quali affini ai corsi di laurea a ciclo unico che prevedono il “semestre aperto”

Le Linee di Indirizzo sugli studenti contemporaneamente iscritti nei Corsi di Studio delle Professioni Sanitarie individuati quali affini ai Corsi di Laurea a Ciclo Unico che prevedono il “semestre aperto” sono state elaborate per fornire a Corsi di Studio (CdS), Dipartimenti e Scuole un quadro operativo coerente, volto a garantire un’accoglienza efficace e la piena integrazione degli studenti iscritti contemporaneamente a corsi affini ai sensi del DM 418/2025, salvaguardando al contempo la qualità della formazione e il rispetto delle direttive europee sulle professioni sanitarie (2005/36/CE e 2013/55/UE).

Documento di indirizzo “principi e standard del tirocinio professionale nei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie”

Attraverso un processo di consenso che ha valorizzato la crescente produzione scientifica, i nuovi indirizzi in materia di accreditamento e le esperienze maturate nel tempo, la Giunta della Conferenza ha approvato le nuove Linee di Indirizzo sui “Principi e Standard del tirocinio professionale nei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie”.

2024

Progettazione e gestione ponderata e governata dell’offerta didattica a distanza nei Corsi di Studio delle Professioni Sanitarie

Le Linee di indirizzo supportano i Corsi di Studio nell’applicazione del DM 1835/2024 sulla didattica a distanza. Il Decreto prevede una formazione prevalentemente in presenza per i Corsi convenzionali, inclusi quelli delle Professioni Sanitarie, consentendo attività a distanza solo per insegnamenti non pratici e non oltre un terzo dei CFU. Il Documento, frutto di un processo di consenso, offre orientamenti per una progettazione e gestione equilibrata della didattica integrata, garantendo standard formativi omogenei, flessibilità, innovazione e accessibilità, nel rispetto della natura professionalizzante dei CdS.

2022

Linee guida per la definizione/aggiornamento dei protocolli d’intesa regioni/università nella formazione delle Professioni Sanitarie

Nel 2022, grazie a uno sforzo congiunto della Conferenza Permanente delle Lauree Triennali e Magistrali delle Professioni Sanitarie e della Conferenza dei Presidi, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, sono state approvate da quest’ultima le Linee Guida per la definizione dei Protocolli d’Intesa ex art. 6, comma 3, del D.Lgs. 502/1992, relative alla formazione delle Professioni Sanitarie di cui alla Legge 251/2000.
Tali Linee Guida rappresentano un punto di riferimento fondamentale per la definizione e l’aggiornamento dei Protocolli d’Intesa tra Regioni, Strutture Sanitarie e Università, garantendo un quadro omogeneo e condiviso per la programmazione e la gestione dei percorsi formativi delle Professioni Sanitarie.